Gli apparecchi di sollevamento devono essere sottoposti alle ispezioni ordinarie con scadenza trimestrale per quanto riguarda le catene e funi (Dlgs 81 del 09.04.2008 All VI – punto 3.1.2) e con scadenza indicata nei manuali manutentivi per quanto riguarda altri componenti dell’apparecchio.
Con i controlli eseguiti da Tecnogru l’azienda provvede affinchè l’impianto sia oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza e siano curati la tenuta e l’aggiornamento di un registro di controllo attrezzature di lavoro per cui lo stesso è stato previsto (Dlgs 81 del 09.04.2008 art. 71 comma 4 lett. B) che dovrà essere conservato e tenuto a disposizione degli organi di vigilanza relativo agli ultimi tre anni.
Il registro deve essere compilato interamente riportando la data, il tipo di intervento ed il nome del manutentore che deve essere qualificato in maniera specifica per svolgere detti compiti (Dlgs 81 del 09.04.2008 art. 71 comma 7 lett. B).
Tecnogru da più di 20 anni offre un servizio di manutenzione ordinaria agli impianti di sollevamento di piccole e grosse realtà produttive mettendo a disposizione di tutti i nostri clienti l’esperienza acquisita nel tempo presso le grosse acciaierie e metalmeccaniche dove gli impianti sono sottoposti quotidianamente a numerosissimi cicli di lavorazione.
Un uso non adeguato delle gru da parte del manovratore aumenta l’usura dei componenti e riduce la durata e la produttività delle macchine.
I nostri esperti, grazie ad una professionalità forgiata dall’esperienza, sono in grado di individuare quei comportamenti che se protratti nel tempo possono causare usure o rotture di componenti con un aumento della sicurezza e risparmio in termini economici.
Inseriti nelle grandi industrie collaboriamo con la manutenzione interna eseguendo lavori meccanici ed elettrici di qualsiasi tipo sui carroponti con personale qualificato e con anni di esperienza nel settore.
In tutte le aziende con la manutenzione programmata siamo in grado di fornire la massima professionalità oltre che nella verifica dell’impianto anche nella gestione burocratica (denunce INAIL/ASL/ARPA), creazione dei registri di manutenzione, classificazione dell’impianto ed esecuzione delle richieste necessarie agli enti o soggetti privati per i controlli secondo il Dlgs 81 del 09.04.2008.