In Italia le leggi vigenti prevedono regole e comportamenti per rendere il posto di lavoro più sicuro cercando di eliminare ogni possibile rischio; questo è possibile solo attraverso una sinergia tra il cliente e Tecnogru.
Salute e sicurezza sul lavoro sono un diritto fondamentale: datori di lavoro e lavoratori sono corresponsabili della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le figure che devono interagire sono molteplici, datore di lavoro, responsabile dei lavori, RSPP, coordinatore della sicurezza; come anche le leggi ed i documenti necessari, POS, DUVRI, attestati corsi per l’utilizzo dei macchinari; i lavori in quota, in particolar modo, espongono i lavoratori a rischi gravi per la loro salute e sicurezza.
Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e salute e di quella della altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni.
TECNOGRU da anni investe nella formazione del personale a più livelli, organizzando periodicamente riunioni allo scopo di aggiornare i propri dipendenti sulle normative vigenti per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle norme specifiche per operare presso il cliente evidenziando per ogni cantiere i rischi specifici.
Inoltre i nostri tecnici vengono istruiti per le nuove normative riguardanti il sollevamento (Dlgs 81 allegato V – requisiti minimi di sicurezza – Allegato VI – uso attrezzature di lavoro) e sulle denunce, richieste o comunicazione da fare presso gli organi preposti (ASL – INAIL).
Oltre a questa preparazione teorica ogni lavoratore è dotato dei mezzi più opportuni per la tipologia di lavoro che deve affrontare ed è a conoscenza delle istruzioni sull’utilizzo dei DPI forniti dal datore di lavoro.
TECNOGRU esige sicurezza per i propri lavoratori e per i propri clienti.